Chi sono

E-mail: info@orientamenti.eu

La mia speranza è di poter aggiungere altri collaboratori a questo progetto. In ogni caso, dopo aver conosciuto la mia storia, sarà chiaro anche il PERCHE’ di questa iniziativa.

All’anagrafe FABIA ISELLA POLO, più semplicemente Isella. Sono nata nel 1966 a San Bonifacio (Verona) dove ho conseguito il diploma di geometra con il massimo dei voti nel 1984, lavorando dall’81 nel negozio di famiglia, fino a quando, nel 1987, lasciai entrambi, il nido famigliare ad aprile e il lavoro 6 mesi più tardi – e non è un caso che le aziende familiari impongano un doppio legame difficilmente gestibile in altre modalità – per cercare la mia strada.

Dal 1987 al 1993 ho lavorato in alcune importanti aziende di San Bonifacio dove, ricoprendo mansioni e funzioni diverse (segreteria, acquisti, commerciale, programmazione della produzione, logistica) ho potuto acquisire importantissime conoscenze sull’organizzazione e la gestione aziendale.

I cambiamenti professionali che ho scelto in quegli anni sono stati interpretati da tutti come una caratteristica di “incostanza” piuttosto che il profondo bisogno di apprendere nuove competenze. Competenze che dovevano servire ad approfondire la mia visione del lavoro e del suo significato.

Nel 1993 la decisione di lasciare il “posto fisso” per iniziare gli studi di Psicologia – indirizzo “Lavoro e Organizzazioni” – all’Università di Padova, che ho concluso nel 2000 laureandomi con 110 e lode e una tesi sull’EMPOWERMENT (una copia della tesi può essere scaricata dalla sezione BIBLIOTECA di questo sito ed è è presente anche nella sezione Psicologia della Biblioteca Civica di San Bonifacio). Questi studi hanno rappresentato il necessario completamento teoretico all’esperienza pratica acquisita, che è stata così ridefinita e ulteriormente compresa. Contemporaneamente agli studi universitari ho svolto altre attività professionali – riorganizzazione aziendale, certificazione della qualità e, grazie al diploma di geometra, ho rivestito anche il ruolo di responsabile in un centro revisioni autoveicoli.

Conseguita la laurea ho iniziato il tirocinio presso l’Università di Padova e dopo il superamento dell’esame di Stato mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto – n.4266. Nel contempo ho collaborato con l’Università di Padova in veste di Cultore della Materia al corso di Psicologia delle Organizzazioni dal 2001 al 2005. Negli stessi anni ho insegnato presso alcune Scuole Professionali del territorio le materie “Sicurezza sul lavoro”, “Accompagnamento al lavoro”, “Bilancio delle Competenze” e, per il Ministero della Difesa, “Tecniche di comunicazione”, tutti corsi di formazione da me ideati e gestiti.

Nel 2001 ho iniziato l’attività di libero professionista come consulente aziendale, occupandomi di formazione, analisi organizzative, selezione e valutazione del personale, sia presso Aziende Private che Pubbliche.

Nel 2002 ho sposato un ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana, allora assegnato presso il Quartier Generale della NATO – S.H.A.P.E. – situato a Mons (Belgio) e dal 2004 al 2007 in servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa a Roma. Raggiungevo ogni settimana il coniuge nelle sue diverse sedi di servizio – ero una pendolare Ryanair – ampliando la mia esperienza professionale: a Mons, oltre a studiare l’inglese e il francese, ho condotto una ricerca sociale con le famiglie dei militari italiani presenti nella Base, ho realizzato dei corsi di formazione e frequentato i primi due anni del “Graduat en Communication d’Entreprise” presso la Scuola Superiore di Mons; a Roma ho svolto alcuni incarichi come formatore – sempre continuando ad esercitare la mia attività nel Veronese dove risiedevo a settimane alterne, collaborando con l’Università di Padova e dedicandomi alla gestione delle risorse umane e al sociale.

Dal 2007, con la separazione, rientro stabilmente nel Veronese; do vita al progetto OrientaMenti e inizio il primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica e Ipnosi Ericksoniana S.P.P.I.E. di Verona che concludo nel dicembre 2010 specializzandomi in Psicoterapia Analitica.
Sempre nel 2007 inizia la mia collaborazione con l’
Associazione San Gaetano, un Ente Formativo di San Bonifacio accreditato alla Regione Veneto, occupandomi di progetti di orientamento dedicati a giovani e adulti disoccupati e applicando strumenti e metodi in modo concreto e realistico. Tutt’oggi sono un Operatore del Mercato del Lavoro – OML – accreditato dalla Regione Veneto.

Dal mio curriculum si possono facilmente comprendere alcuni principi fondamentali della mia “vision” che aiutano a comprendere le motivazioni che mi hanno portata ad investire in questo progetto:

  • – innanzitutto quanto io creda nella formazione continua e, aggiungo, di qualità (differenziandola da quella “non ben definita ed astratta” creata ad hoc per obbedire ad obblighi legislativi o per riempire aule finanziate con fondi pubblici)
  • – in secondo luogo, il fatto di non aver mai incontrato lungo la mia strada un aiuto che mi supportasse nel definire quale sarebbe stato il percorso migliore per raggiungere i miei obiettivi. Ho sentito la mancanza di un mentore o, come preferiamo chiamarli oggi, di un counselor o life-coach. Forse avrei fatto scelte diverse, probabilmente meno errori, ma senza dubbio avrei avuto le idee più chiare e avrei vissuto le scelte con minor insicurezza. Credo che il mio impegno non risponderà certo alle esigenze di ognuno ma rappresenta, almeno, una possibilità in più per i giovani d’oggi.
  • – in terzo luogo, la convinzione dell’unicità di ogni essere umano (riferendoci alla sua storia, identità e personalità, ma anche ai suoi aspetti emotivi ed intellettivi, alle sue credenze, opinioni, aspettative e aspirazioni) che rende riduttivo e spesso inutile l’utilizzo esclusivo di modalità standardizzate – ad es. con l’ausilio di modulistica e procedure strutturate – con cui oggi si afferma di fare ORIENTAMENTO. Infatti, mi sembra che la situazione attuale consista in un’offerta di servizi puramente formali e “stereotipati”, che producono, ad esempio, curriculum uniformati a modelli standard ritenuti “perfetti” ma che nulla dicono della persona, ottenendo risultati assolutamente inefficaci.

I presupposti su cui si fonda questa iniziativa sono:

  • – il pieno rispetto di quanti desiderano un aiuto per tracciare la propria rotta, senza comunque sostituirmi ad essi nelle decisioni o scelte che intraprenderanno;
  • – i servizi offerti da OrientaMenti sono assolutamente gratuiti per quanti desiderano utilizzarli (auspicando il sostegno di Istituzioni e Aziende, le quali trarrebbero indiscussi vantaggi da una generazione più consapevole e forte);
  • – l’approfondita preparazione – che continua anno dopo anno – e le molteplici esperienza da me svolte, che mi consentono di svolgere in maniera efficace tale ruolo, permettendomi di condurre colloqui motivazionali e di orientamento personalizzati, in grado di sondare le specificità e le competenze che ciascuno possiede e che può, in modo consapevole, offrire al mercato del lavoro

Qui di seguito il mio CV in formato PDF  – per info scrivere a info@orientamenti.eu

Polo Fabia Isella CV gennaio 2023