Benvenuti in Orientamenti / FAQ

 
Benvenuti in OrientaMenti, il sito che racconta le diverse iniziative a cui ho dato vita:  il “diario di bordo” di una proposta pensata e realizzata per i giovani del territorio di San Bonifacio e della provincia di Verona (ma non solo) per un percorso di Orientamento ricco di contenuti, la mia attività di psicoterapeuta – ad orientamento analitico junghiano e ipnologico – e  il neonato progetto Kintsugi, incontri di gruppo per “riparare l’anima” e recuperare la capacità di amarsi e amare

Per quanto riguarda l’Orientamento, questo sito vuole far conoscere i servizi a disposizione – spunti di riflessione, colloqui motivazionali e di orientamento, come redigere il proprio Bilancio di Competenze ed un Curriculum efficace, corsi di formazione, ecc. – con articoli che riguardano argomenti “giovani, lavoro, orientamento” (inseriti nelle diverse SEZIONI )

Cos’è OrientaMenti ?

Un gioco di parole e un’immagine-logo per esprimere il concetto di “orientamento”.
Seneca affermava che

non esiste vento a favore per il marinaio che non sa dove andare”

e lo scopo di OrientaMenti è proprio quello di supportare i giovani (ma anche adulti) nell’individuazione e nella scelta della “loro” strada – aspetto motivazionale – dotandoli degli strumenti necessari per mantenere la rotta: la bussola e la mappa rappresentano le competenze che occorre possedere e padroneggiare per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti.

Gli elementi che hanno determinato la nascita di OrientaMenti sono:

1 – in primo luogo la mia esperienza, quale ideatrice del progetto (se vuoi conoscermi meglio puoi consultare la sezione Chi sono)

2 – i colloqui di orientamento e counseling condotti nei vari progetti pubblici che ho seguito nella mia esperienza ormai ventennale

3 – le finalità che si propone OrientaMenti: un servizio gratuito di notevole rilevanza sociale

OrientaMenti è un’idea nata dalle concrete richieste che ho ricevuto da giovani e adulti negli ultimi anni: rappresentano dei bisogni che occorre soddisfare e a cui è necessario dare delle risposte concrete. Alla base di OrientaMenti c’è indubbiamente una mia presunzione: quella di ritenermi “sufficientemente” adeguata per rispondere a queste richieste, grazie :

 – alla trentennale esperienza professionale in aziende locali,

 – agli studi di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – iniziati nel 1993 – che continuo ad approfondire

 – alle esperienze formative (come allieva e come docente) che compio anno dopo anno, soprattutto in ambiti nuovi che emergono dalla realtà sempre più dinamica e imprevedibile in cui viviamo

 – ai valori di condivisione e di impegno sociale in cui credo.

E’ anche il caso di specificare cosa OrientaMenti NON E’: non è un luogo in cui apprendere scorciatoie o modalità poco etiche per trovare lavoro, non è un alibi per restare nell’inerzia senza assumersi le proprie responsabilità. 

OrientaMenti si pone l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli di sé stesse e dell’ambiente che le circonda, stimolando la personale autorealizzazione e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno. In una parola, promuove la cultura dell’EMPOWERMENT. C’è da lavorare sodo e la strada è impegnativa, ma non mancheranno le soddisfazioni nel percorso che porta, in primo luogo, all’autentica conoscenza di sé.

Se desideri un incontro, un colloquio ecc. puoi scrivermi a info@orientamenti.eu comunicandomi un recapito telefonico dove poterti contattare.

Se hai alcune domande da porre, leggi qui di seguito “PERCHE’ ORIENTAMENTI – FAQ” e, nel caso non trovassi la risposta ad un tuo dubbio, scrivimi a info@orientamenti.eu

Sei uno Psicologo, un Formatore o un esperto di Orientamento e condividi i valori che stanno alla base di OrientaMenti e sei interessato a collaborare a questo progetto, scrivimi: OrientaMenti è un’iniziativa che ha bisogno di essere condivisa per crescere.

Se rappresenti un’Azienda / Scuola / Ente Pubblico e avverti questi bisogni nelle persone che lavorano o studiano nella tua struttura, scrivimi e studieremo insieme un progetto innovativo e utile per il loro sviluppo.

 

PERCHE’ ORIENTAMENTI – FAQ 

Alcune risposte alle domande più frequenti riguardo OrientaMenti  

Se hai una dubbio a cui non hai trovato risposta non esitare: contattami e ti risponderò al più presto.

Perchè utilizzare OrientaMenti?

OrientaMenti è un Centro di Ascolto e Orientamento dedicato a giovani e adulti di San Bonifacio e del territorio, ad accesso gratuito e gestito da una Psicologa del Lavoro iscritta all’Ordine e OML – Operatrice del Mercato del Lavoro – accreditata dalla Regione Veneto.

OrientaMenti vuole essere uno strumento per quanti desiderano navigare con maggiore confidenza in questa società, così complessa e in continuo mutamento, e sono alla ricerca di un metodo, competente e professionale, per stabilire alcuni obiettivi e orientarsi nel mondo del lavoro.

Quali servizi offre OrientaMenti?

OrientaMenti ti permette di disporre di alcuni servizi che ti potranno aiutare a conoscere meglio te stesso, per effettuare delle scelte più consapevoli in ambito professionale ed elaborare strategie efficaci per il tuo futuro lavorativo e personale.

A tal fine sono a tua disposizione per effettuare insieme:

  • – colloqui motivazionali, di orientamento professionaledi counseling psicologico (individuali)
  • – redigere il tuo Bilancio di Competenze (colloqui individuali e sessioni di gruppo)
  • – realizzare un Curriculum che ti descriva efficacemente (colloqui individuali)
  • – corsi di formazione su tematiche riguardanti “Giovani e lavoro”, “Tecniche di ricerca del lavoro”, “Selezione del personale”, “Tecniche della Comunicazione – Analisi Transazionale, PNL: Programmazione Neuro Linguistica”, “Self-empowerment o autorealizzazione”, “Psicologia delle Organizzazioni” (sessioni di gruppo, con utilizzo di simulazioni o role-playing e dibattiti)

L’idea iniziale era di vedere questo progetto sponsorizzato da Aziende locali in modo da poterti inserire in un database di candidati che veniva messo a disposizione delle Aziende Sponsor stesse – garantendoti di gestire i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy – D.Lgs n.196/2003 – e del Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi. Il database di OrientaMenti vorrebbe essere uno spazio in cui domanda e offerta si incontrano in maniera competente e non speculativa, e dove valgano le logiche meritocratiche. Non dispero che questo obiettivo possa essere realizzato in un futuro

Quanto costano i servizi di OrientaMenti?

I servizi di orientamento di offerti da OrientaMenti sono GRATUITI: nulla ti verrà chiesto per partecipare ai corsi di formazione o per avere un colloquio individuale.

Infatti l’iniziativa nasce per darti un’opportunità che, a mio avviso, mancava e confida nel finanziamento di Sponsor (Aziende Private) e nella partecipazione da parte delle Istituzioni (Scuole, Comuni, Provincia, Regione ecc.).

Ti verrà richiesto invece di compilare delle schede di valutazione/gradimento (anonimi e nel rispetto della Privacy) dei servizi che utilizzerai, che serviranno per monitorare l’attività e la qualità dei servizi di OrientaMenti.

Chi può accedere a OrientaMenti?

Possono accedere ai servizi offerti da OrientaMenti tutti i giovani e gli  adulti di San Bonifacio e dei paesi vicini. I requisiti fondamentali sono la padronanza della lingua italiana (o del dialetto veneto, a mio avviso una lingua a tutti gli effetti e quindi il nostro primo strumento di pensiero). Questo requisito è determinato dal fatto che non è possibile condurre un colloquio (di counseling psicologico, motivazionale o di orientamento) senza comprenderci. Si tratta, infatti, di colloqui in profondità, in cui ogni termine utilizzato ha una sua precisa valenza e significato e deve essere attentamente considerato. 

Altri requisiti richiesti agli utenti di OrientaMenti sono la condivisione ai seguenti valori: dell’impegno e sacrificio personale e della responsabilità personale e sociale.

Come puoi accedere a OrientaMenti?

Puoi richiedere un colloquio semplicemente scrivendomi a info@orientamenti.eu lasciando i tuoi dati e un tuo recapito telefonico.

Prenderemo un appuntamento e, a seconda delle reciproche esigenze, il colloquio durerà circa 1 ora.