Cultura Organizzativa

Con il termine CULTURA ORGANIZZATIVA s’intende l’insieme dei valori dominanti, delle regole e norme del gruppo, il linguaggio e i riti che si sviluppano “naturalmente” in un’organizzazione.

A differenza del manuale organizzativo, è qualcosa che viene dal basso, dalla quotidianità di un’azienda, un insieme di comportamenti e di pensieri che si sono sviluppati in quel preciso momento storico e in quel preciso ambiente dove l’azienda è nata ed è cresciuta.

Un elemento importante alla coesione dei membri di un’organizzazione è la condivisione di una cultura aziendale comune (insieme di valori diffusi, riconosciuti e in cui gli individui si identificano).
Ciò garantisce il perseguimento degli obiettivi organizzativi senza ricorrere ad un controllo serrato e irrealizzabile oltre che spiacevole e incompatibile con le moderne strutture decentralizzate.

La cultura organizzativa è definita da Edgar H.Schein come un insieme di assunti di base inventati, scoperti o sviluppati da un gruppo determinato quando impara ad affrontare i propri problemi di adattamento con il mondo esterno e di integrazione al suo interno, che si è rivelato così valido da essere indicato a quanti entrano nell’organizzazione come il modo corretto di percepire, pensare e sentire in relazione a quei problemi.

BIBLIOGRAFIA

Schein Edgar H.. – Cultura d’azienda e Leadership – Cortina Raffaello, 2018